I corsi Baby Gym si propongono di avvicinare anche i più piccoli alla pratica dello sport, e, attraverso questo, alle prime parole d’inglese!
Programmi NON COMPETITIVI, specifici per le diverse fasce d’età dei bambini, studiati da pediatri e psicologi, valorizzano la socializzazione e la cooperazione all’interno del gruppo e fanno sì che i bambini imparino che non è indispensabile essere sempre i migliori: l’importante è fare del proprio meglio!
I bambini, con il supporto di istruttori qualificati, vengono incoraggiati ad affrontare piccoli rischi e provare esercizi sempre nuovi, vincendo così le proprie paure ed acquisendo maggior sicurezza in se stessi.
inoltre, come precedentemente accennato, le direttive dell’istruttore e le canzoni utilizzate in diversi momenti della lezione sono in inglese affinché i bambini imparino anche questa lingua straniera.
I programmi sono strutturati in lezioni settimanali svolte seguendo uno specifico “piano di lezione” e ambientate, ogni settimana, in un diverso "tema di lezione".
Il Piano di Lezione è uno schema che descrive le abilità che vengono sviluppate durante la lezione;
Il Tema di Lezione è l'ambientazione delle attività: lo spazio, le olimpiadi, salviamo gli oceani, la sicurezza, il paese al contrario... Giocare ogni volta in un ambiente diverso stimola la fantasia e consente di insegnare ai bimbi cose nuove e a sensibilizzarli su temi diversi quali, per esempio, l’inquinamento dei mari o l’importanza della sicurezza nell’eseguire gli esercizi, ecc...
Gli esercizi proposti consentiranno l’apprendimento, naturalmente a livelli diversi a seconda dell’età dei bimbi, di abilità quali:
- ruota/rondata;
- verticale e sue varianti (con capovolta, alle parallele, al muro con camminata laterale, ecc...);
- capovolte (avanti, indietro, indietro alla verticale, tuffate);
- giri addominali alla sbarra (in avanti, indietro);
- flick-flack indietro;
- ribaltata avanti;
- tecniche di atterraggio;
- abilità sulla trave di equilibrio;
- utilizzo della pedana elastica per salti e volteggi;
- giochi e sports di squadra;
Lo svolgimento delle lezioni prevede l’uso di musiche appositamente realizzate per le diverse attività nonché di specifiche attrezzature:
- travi di equilibrio;
- parallele;
- sbarre;
- pedana elastica;
- grandi materassoni colorati di forme diverse, in materiale espanso;
poi piccoli attrezzi come la “corda elastica”, il “paracadute”, hoola-hoops, corde, palloni, foulards, sacchetti motori, strumenti musicali e tanti altri!